Otto volumi in grande formato di Ugo Bellocchi, contenuti in cofanetti in pelle, con una nuova realizzazione editoriale e grafica, completamente realizzata manualmente con tecniche artigianali.
I documenti sono contenuti in apposite tasche e una scheda didascalica nel colloca il periodo e i contenuti.
Centinaia di giornali di tutti i tempi riprodotti integralmente nel loro formato e nelle loro caratteristiche originali. Fondamentali scoperte archivistiche consentono di dare un volto nuovo all'origine e allo sviluppo delle più antiche Gazzette italiane.
La Storia del Giornalismo Italiano non è riservata a coloro che operano nel settore e che tuttavia la utilizzeranno come strumento fondamentale di preparazione e di lavoro. Essa è destinata a tutte le persone che credono nella cultura.
Dagli Acta Diurna fino allo sbarco dell'uomo sulla luna, quest'opera ripercorre l'informazione giornalistica e storica con documenti coevi.
Per la prima volta nel mondo si è tentato di raccontare la storia del giornalismo italiano e di come esso si sia evoluto nel tempo nei contenuti, nel lessico e nella grafica. L’opera permette anche un’analisi approfondita dell’evoluzione tecnico-scientifica, dei costumi e degli ideali.