ANTEPRIMA
L'anteprima nazionale dell'opera si è tenuta presso la Biblioteca delle Oblate, alla presenza della Dottoressa Gabriella Farsi in rappresentanza del Comune di Firenze.
Erano presenti l'autrice Professoressa Cristina Acidini, Presidente dell'Accademia delle Arti e del Disegno, il curatore dell'opera Dottor Emanuele Barletti, Direttore Scientifico del Museo Annigoni, e l'Editore Ennio Pittureri.
Quando pubblicai nel lontano 1976, su indicazione di Pietro Annigoni, l’enorme opera curata da Ugo Bellocchi, dal grande formato 50 x 70 cm, il Maestro percepì subito la potenza espressiva data alle sue riproduzioni nel volume, una sorta di vera e propria galleria espositiva, dove si illustrava il percorso artistico annigoniano, tanto da essere definita successivamente alla sua scomparsa come ‘Il testamento del Maestro’ dal “Corriere della Sera”.
Il progetto editoriale fu realizzato come stabilito con l’Artista, in edizione numerata e firmata dal Maestro, che volle fare appositamente per il volume dieci litografie originali, ovvero tre nudi, due paesaggi e cinque teste.
Questo consentiva di assegnare una litografia ad ogni volume; con Annigoni decidemmo di riprodurre nell’opera i dieci soggetti confermandone così l’autenticità. Egli volle ringraziare il lettore con una dedica firmata in originale posta sotto il suo ritratto: «A chi, sfogliando quest’opera, trarrà qualche godimento dalla mia pittura».
Destino volle che nel 1990, durante uno spostamento di alcuni volumi già predisposti per la rilegatura artigianale eseguito da un’azienda di logistica e trasporti di Bologna, questi fossero irreparabilmente danneggiati nelle operazioni di scarico. Si salvarono le litografie originali e il quartino da lui firmato poiché erano custoditi altrove. Ciò avvenne quando il Maestro ci aveva già lasciati, a molti anni dalla pubblicazione del volume. Una ristampa era impossibile, poiché gli impianti con cui erano stati prodotti i libri erano diventati obsoleti.
Le nuove tecnologie digitali hanno permesso oggi di superare un simile ostacolo.
Nella presente edizione tratta dalla prima del 1976 vengono allegati a parte il quartino di ringraziamento del Maestro con una litografia originale superstiti. Ognuna delle opere selezionate per la riedizione è una copia fedele, numerazione di pagina compresa, di quella del volume iniziale a riprova della fedeltà e autenticità. Ovviamente la tiratura è limitata dal numero delle litografie disponibili e, in pratica, la nuova edizione sostituisce le copie andate distrutte.
Ennio Pittureri Editore